GIORNATA DELLA TERRA

22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA

di Rita Zironi – animatore digitale e docente della classe

IL 22 APRILE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA  ABBIAMO LETTO UN ARTICOLO SU UN IMPORTANTE QUOTIDIANO ONLINE DA CUI ABBIAMO PRESO SPUNTO PER CREARE UNA NOSTRA PERSONALE PRESENTAZIONE UTILIZZANDO NOI STESSI E IL CORTILE DELLA NOSTRA SCUOLA COME SET FOTOGRAFICO.

INOLTRE ,CIASCUNO DI NOI SI E’ DIVERTITO A PERSONALIZZARE CON UN PROGRAMMA DI GRAFICA DIGITALE IL LOGO DELLA GIORNATA DELLA TERRA.

ECCO IL NOSTRO LAVORO DEDICATO AGLI INSETTI, IMPORTANTISSIME CREATURE CHE GARANTISCONO LA VITA A TUTTI GLI ABITANTI DEL NOSTRO MERAVIGLIOSO PIANETA.

PRESENTAZIONE CLASSE QUINTA DOGATO

NOTA DELL’INSEGNANTE: QUESTO LAVORO E’ STATO SVOLTO INTERAMENTE  E IN PIENA AUTONOMIA GESTIONALE DA PARTE DEGLI STUDENTI.

INSIEME ABBIAMO AFFRONTATO LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DELL’ARTICOLO RIFLETTENDO SUI CONSIGLI LETTI E SCOPRENDO CHE IL CORTILE DELLA NOSTRA SCUOLA E’ UN LUOGO MOLTO PREZIOSO OLTRE CHE RARO DI CUI NOI SIAMO MOLTO ORGOGLIOSI.

DATE LE CONSEGNE, STUDENTI E STUDENTESSE HANNO LAVORATO A COPPIE E IN GRUPPO CONFRONTANDOSI CON L’INSEGNANTE PER MOSTRARLE LE FOTO SCATTATE

QUESTA  MODALITA’ DI LAVORO RIENTRA IN QUELLE CHE SONO LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE CHE HANNO LO SCOPO DI RENDERE GLI STUDENTI AUTONOMI, CAPACI  E RESPONSABILI NEL PORTARE A TERMINE UNA CONSEGNA ASSEGNATA IN MODO CORRETTO LAVORANDO IN MODO COLLABORATIVO. PER REALIZZARE QUESTO LAVORO  HANNO POTUTO UTILIZZARE GLI SPAZI DELLA SCUOLA  MUOVENDOSI IN MODO AUTONOMO, OVVERO SENZA L’OMBRA DELLA MAESTRA ALLE SPALLE: E’ NECESSARIO COSTRUIRE CON I RAGAZZI UN RAPPORTO DI FIDUCIA E AVERE DI FRONTE UN GRUPPO DI PERSONE RESPONSABILI E RISPETTOSE DELLE REGOLE E DEI LUOGHI.