pinguino adele

Festival antartico australiano: noi ci saremo!

Le classi terza e quarta della primaria di Dogato partecipano con la loro installazione di pinguini di Adele

Grazie ad AUSDA – Adotta Una Scuola Dall’Antartide – che ci ha consentito di metterci in contatto con i membri della XXXV spedizione italiana in Antartide parteciperemo al Festival dell’antartico australiano che si tiene ogni due anni a  Hobart in Australia.

Come vi chiederete…

Ebbene “The Australian Antarctic Festival by painting penguins” è uno degli eventi volto a promuovere la consapevolezza dell’Antartide, in
particolare nei bambini delle scuole primarie. L’evento è
organizzato dall’associazione no profit Mawson’s Huts Foundation
(www.mawsons-huts.org.au) con il sostegno del governo australiano
attraverso la divisione antartica australiana, il governo statale
della Tasmania e il consiglio comunale di Hobart.

In particolare l’ Unità tecnica antartica ci invierà  a scuola un pacco contenente 50 sagome di pinguini di cartone che noi potremo decorare a nostro piacere. Una volta terminato il lavoro a nostra volta spediremo all’Unità antartica a Roma i pinguini che verranno mandati dall’altra parte del mondo. Ad dal 29 luglio al 3 agosto i nostri 50 pinguini verranno esposti in una grande mostra insieme a quelli delle scuole australiane e di una decina di scuole per  ogni paese facente parte del programma antartico internazionale.

Cosa riceveremo in dono dall’Australia? Un collegamento a un programma
educativo sulle 18 specie di pinguini del mondo , la foto del nostro
display e un video sul Festival. Il nostro nome sarà anche mostrato in
una sezione speciale sul sito web della Fondazione Mawson’s Huts.

Le installazioni di pinguini dell’edizione 2018