I ragazzi di 2A, cronisti…di classe!

La scuola non si ferma e con essa la voglia di apprendere, di raccontare e collaborare, anche a distanza. I ragazzi di 2A della secondaria di Ostellato hanno visto in data 8 aprile, con una certa emozione e una punta di orgoglio, la pubblicazione del loro primo servizio: un’intera pagina del Carlino di Ferrara, riportante due articoli, ideati e scritti nell’ambito del progetto promosso dalla famosa testata giornalistica, “Cronisti in classe”. Grazie ad esso, hanno potuto entrare, anche se in punta di piedi, nell’affascinante e complesso mondo del giornalismo, carpendo i segreti della cronaca e dei menabò. Le finalità del progetto sono comunque molteplici e non si limitano semplicemente a questo. Questa attività li ha aiutati soprattutto a riflettere e a vivere in prima persona l’importanza della libertà di stampa e del diritto all’informazione, tutelati dall’articolo 21 della nostra Costituzione, espressione fondamentale di ogni democrazia.

Nell’attesa del secondo servizio, atteso per la fine di maggio, ecco i due articoli, il primo, quello di apertura, sulla sonda Perseverance e il secondo sul planetario che ha abbellito la nostra scuola.

Di seguito, i nomi dei ragazzi:

ANTOCI FEDERICO, BERSANETTI SOFIA, BERTELLI SIMONE, BILOTTA ANTONIO, BINI ASIA, BOLOGNESI GIORGIA, BRINATI GIADA, CANELLA CHIARA, CINTI LORENZO, FRABETTI MARCO, GAVAGNI FRANCESCO, GIULIANELLI SARA, MACCANTI ALESSIA, MALKA MATEO, PARMEGGIANI ALICE, PENAZZI GIORGIA, POZZATI AGNESE, ROSU IANIS, SCHINCAGLIA LAURA, VACANTE IVAN ANTONIO.

Print Friendly, PDF & Email