LA COMUNITA’ PER LA COMUNITA’. Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo

PRESENTANO in tutte le scuole dell’I. C di Ostellato

il progetto per l’anno scolastico 2019 – 2020

LA COMUNITA’ PER LA COMUNITA’.

Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo

Proprio nell’ottica della prevenzione, lo scorso a.s 2018-19 le professioniste hanno iniziato e lavorare con le classi quarte dell’ I.C. di Ostellato sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo con grande partecipazione dei bambini attraverso interessanti discussioni e laboratori.

I dati raccolti dagli interventi effettuati hanno evidenziato, tra gli altri dati, che su 91 bambini intervistati 58 possiedono già in classe quarta il cellulare e che 24 hanno conosciuto direttamente o indirettamente qualcuno vittima di cyberbullismo.

Le emozioni identificate dai bambini e riferite a situazioni di prevaricazioni sono :

• ci si sta male
  • si è tristi
  • arrabbiati
  • ci si sente ignorati, esclusi, senza affetto.

In continuità con il progetto dello scorso anno, per il nuovo anno scolastico si intende

coinvolgere tutti gli alunni delle classi quinte entrando nello specifico del tema e declinando e conoscendo meglio le varie forme che può prendere il cyberbullismo, e tutti gli alunni delle classi quarte riproponendo il progetto dello scorso anno scolastico.

Il Progetto partirà il 17 Febbraio e terminerà il 20 Marzo, sarà tenuto dalle professioniste in orario scolastico con una calendarizzazione di 4 incontri per le quinte e 2 per le quarte.

Al termine del progetto tutti gli adulti, genitori e insegnanti, saranno invitati a conoscere i risultati delle attività svolte in classe in un momento di riflessione comune e scambio.