SAFER INTERNET DAY 2022

Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Tale giornata è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Per occasione  tutti – docenti, studentesse e studenti, famiglie- possono dare un importante contributo, condividendo creativamente storie&idee per rendere la rete un posto migliore!
Per accompagnare i docenti in questa call to action,  le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:
– essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);
– proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);
– ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Ciascuna scheda indicherà passo passo la modalità di  svolgimento di un laboratorio di digital storytelling, declinato secondo due versioni: Easy per i più piccoli  e Pro per i più grandi:
1. Audio_Lab Storie da ASCOLTARE  per un internet migliore;
2. Visual_Lab Storie da GUARDARE  per un internet migliore;
3. Game_ Lab Storie da GIOCARE  per un internet migliore;
4. Virtual_Lab Storie IMMERSIVE  per un internet migliore.

Una volta confezionata la narrazione le scuole sono invitate a condividerla  sul sito della scuola, inviando il link all’animatore digitale che provvederà a pubblicarle.
Il tempo a disposizione per partecipare è quello del “mese della sicurezza in rete, in calendario dall’8 febbraio al 28 febbraio 2022.

A QUESTO LINK SONO A DISPOSIZIONE I MATERIALI PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA