SUMMER CAMP STEM 2022

MODULI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

PON – PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI D’APPRENDIMENTO –

La proposta estiva dell’Istituto comprensivo di Ostellato consiste in quattro moduli riguardanti attività STEAM – scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica – che si terranno nel mese di giugno presso  la scuola primaria di Dogato sede dell’atelier creativo di istituto.

Sono finanziati dall’UE e nello specifico sono centrati sulla realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e socializzazione delle studentesse e degli studenti.

Sono rivolti agli alunni che nel corso dell’anno scolastico hanno frequentato le classi prima, seconda, terza e quarta: due moduli per coloro che hanno frequentato la prima e la seconda e due moduli per chi ha frequentato la terza e la quarta.

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 del mattino alle 14: si prevedono due pause una a metà mattina e una attorno alle 13 per il pranzo al sacco portato da casa.

I moduli sono a numero chiuso al primo richiedente, cioè saranno accettati coloro che invieranno per primi la domanda di iscrizione e si potrà presentare domanda fino alle ore 14:00 del 16 maggio, attraverso la compilazione dei moduli ai link in basso.

È possibile compilare entrambi i moduli, ma si darà l’opportunità  al maggior numero di richiedenti di partecipare pertanto  non si garantisce che vengano accettate entrambe le domande.

Coloro che risulteranno iscritti riceveranno nei giorni immediatamente successivi al 16 maggio una mail all’indirizzo comunicato con la conferma dell’iscrizione e le istruzioni per la regolarizzazione formale della medesima.

MODULO A

6-10 giugno – bambini che hanno frequentato le classi prima e seconda

PUNTI RIGHE CARTA E TABLET – LABORATORIO D’ARTE

Nel corso della settimana verranno effettuati diversi laboratori analogico – digitali dedicati alla costruzione di manufatti e artefatti digitali  di diversa tipologia utilizzando carta, cartone e materiali di recupero insieme al tablet e ad alcune applicazioni adatte a stimolare la creatività dei bambini di questa fascia d’età.

MODULO B

13 -17 giugno – bambini che hanno frequentato le classi prima e seconda

SUMMER MACHINE – LABORATORIO DI TINKERING

Nel corso della settimana verranno effettuati diversi laboratori dedicati alla costruzione di manufatti di diversa tipologia utilizzando carta e materiali anche di recupero ed elementi quali led, motorini, pile, rudimentali ingranaggi, kit di robotica educativa.

MODULO C

6-10 giugno – bambini che hanno frequentato le classi terza e quarta

LA SCUOLA PER LA COMUNITÀ

Nel corso della settimana si utilizzeranno dispositivi mobili e applicativi allo scopo di produrre degli artefatti con cui si intende valorizzare il territorio: uno studio per l’individuazione e la successiva valorizzazione di luoghi d’interesse al fine di creare una serie di oggetti – digitali e analogici – da donare alla comunità.

Queste attività saranno precedute da una parte propedeutica riguardante l’utilizzo del computer e degli applicativi.

MODULO D

13-17 giugno – bambini che hanno frequentato le classi terza e quarta

SOCIAL MEDIA SCHOOL

Approcciarsi correttamente ai media  imparando a conoscerli in modo attivo e non come semplice fruitore: le attività di questo modulo prevedono l’utilizzo di dispositivi mobili, e applicativi per creare contenuti con tutti i requisiti adatti alla condivisione in rete.

RICAPITOLANDO – TUTTI I LINK

MODULO A