Tra orto e giardino

a rappresentare il nostro istituto a FUTURA FERRARA il lavoro della prima di Dogato

Dal 10 al 12 maggio il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con IIS Vergani Navarra organizza l’iniziativa didattica e formativa FUTURA FERRARA che si svolgerà in piazza Trento Trieste e in altre sedi del centro storico.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura dell’educazione digitale nelle scuole nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Tra le diverse attività previste nella tre giorni rientrano numerosi laboratori didattici per le classi delle scuole di ogni ordine e grado e la presentazione delle “Buone pratiche” di innovazione digitale delle scuole del primo e del secondo ciclo in un apposito spazio denominato “FUTURE ZONE” collocato in Piazza Trento Trieste.

Il nostro istituto sarà presente il giorno 12 maggio dalle ore 9 alle ore 12 con il lavoro della classe prima di Dogato: un diorama analogico-digitale costruito interamente dai bambini con materiale povero e di recupero dedicato all’orto e al giardino in cui i QRcode presenti rimandano alle tracce audio dei testi collettivi lette dai bambini. Al diorama è abbinato il libro digitale pubblicato online raggiungibile da un QRcode presente nel diorama e leggibile a questo link

TRA ORTO E GIARDINO – IL LIBRO DIGITALE

Attualmente il diorama è in mostra presso il punto vendita Coldiretti in via Montebello 43 a Ferrara.