Concordia

Videoconferenza con gli scienziati della XXXV spedizione italiana in Antartide

28 gennaio 2020 ore 10 del mattino in Italia ore 17 a Concordia – Antartide

Se è vero, com’è vero!, che la tecnologia ci ha completamente cambiato la vita, anche la scuola del XXI secolo è una scuola completamente diversa da quella che abita nell’immaginario dei più: chi tra i lettori avrebbe mai immaginato nel corso di una mattinata scolastica di poter conversare in videoconferenza con degli scienziati che vivono e lavorano in Antartide?

Le studentesse e gli studenti delle classi terza e quarta della primaria di Dogato avuto l’occasione di farlo e si sono preparati a questo incontro che è stato il momento conclusivo di un percorso di educazione ambientale dedicato ai cambiamenti climatici intrapreso nel corso del primo quadrimestre.

Per questa finestra aperta sul mondo ringraziamo Luciano Milano che ci ha regalato una mattina di scoperte ed emozioni grazie al racconto della sua esperienza in Antartide lasciandoci con la voglia di approfondire la conoscenza del lavoro che il nostro Paese svolge al Polo Sud, Adele di AUSDA per aver fatto da tramite tra noi e gli scienziati a Concordia, Marco Verri per la consulenza e il supporto tecnico senza il quale non avremmo potuto realizzare in modo ottimale il collegamento.

A Marco vanno i nostri ringraziamenti anche per il lavoro di montaggio della videoconferenza che potete vedere a questi link. A tutti coloro che fossero interessati a conoscere il lavoro degli italiani in Antartide non resta che cliccare qui:

videoconfernza Concordia prima parte

videoconfernza Concordia seconda parte

videoconfernza Concordia terza parte

videoconferenza Concordia quarta parte

Print Friendly, PDF & Email