DOMANDA ISCRIZIONE CAMPO ESTIVO Outdoor education-Immersi a 360 gradi nella natura – 30 agosto/10 settembre

Il progetto “Outdoor education-Immersi a 360 gradi nella natura”, finanziato dal D.M. 48/2021, art. 3 comma 1 lettera a, offre la possibilità agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Ostellato di svolgere al mattino attività finalizzate a rinforzare e potenziare le competenze disciplinari, relazionali e sociali di studentesse e studenti.
Le attività laboratoriali proposte saranno organizzate nel seguente modo:

Laboratorio di scrittura: – Rielaborazioni orali e scritte delle esperienze affrontate nell’ambiente naturale; – Scrittura creativa e cooperativa che abbia come tema il mondo vegetale e animale.
Laboratorio di scienze: – Realizzazione di un orto in bottiglia; – Costruzione di un hotel per insetti con materiali di riciclo e relative attività di osservazione e approfondimento delle caratteristiche morfologiche e comportamentali degli insetti della zona; – Attività di bug hunting; – Laboratorio dell’impollinazione e osservazioni.
Laboratorio artistico: – Sperimentazione della tecnica del frottage; – Rappresentazioni artistiche degli insetti osservati attraverso la sperimentazione di diverse tecniche;
– Come creare i colori a partire dagli elementi naturali.
Laboratorio matematico – tecnologico: – Attività di osservazione dell’ambiente naturale e approfondimento (attraverso l’approccio ludico e l’approccio cooperativo) di concetti matematici e geometrici quali simmetrie, numerosità, forme geometriche, angoli, linee, lunghezze, peso, ecc.
Educazione fisica: – Passeggiate nella natura; – Giochi motori.
Le attività si svolgono per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, nel periodo compreso tra il 30 agosto e il 10 settembre 2021, presso la Scuola Primaria di Migliarino sempre in compresenza: un docente/esperto della disciplina e un educatore/orientatore.

Il numero massimo di alunni partecipanti per settimana è 30.
Si ritiene che il progetto possa essere più efficace se gli alunni iscritti partecipano a tutto il periodo di due settimane, in modo continuativo. Se le domande di adesione dovessero superare il n. di 30, sarà data priorità in ordine cronologico di inoltro della richiesta e a chi parteciperà ad entrambe le settimane.

Nel periodo di svolgimento del laboratorio, il trasporto sarà a carico dei genitori.

Compila l’iscrizione con il modulo sottostante ENTRO E NON OLTRE IL 25 LUGLIO 2021

MODULO DI ISCRIZIONE